ORDINE TSRM-PSTRP RAGUSA
Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Provincia di Ragusa
Consorzio Cogeaps
HomepaheLinks UtiliIl Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.
Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato Regioni del 5 Novembre 2009, il Co.Ge.A.P.S. è “l’organismo nazionale deputato alla gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini, Collegi nonché le rispettive Federazioni nazionali e Associazioni professionali, consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte”.
Links Utili
QUI puoi leggere la circolare 25/2017 del 25 maggio 2017 arrivata al Collegio dalla Federazione Nazionale TSRM
Il sistema ECM e le regole del secondo triennio certificativo 2017-2019
Istruzioni per la verifica dei crediti ECM
La gestione / verifica dei crediti ECM può essere fatta utilizzando il sito del CoGeAPS, raggiungibile cliccando sul bottone specifico “Accesso Anagrafe CREDITI ECM” presente nella barra laterale destra delle pagine del sito web.
Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e delle Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.
Il CoGeAPS, gestisce la banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.
Ecco come utilizzare il portale:
Una volta cliccato sul link, apparirà questa schermata:
Se non siete iscritti al portale dovete registrarvi cliccando su “Sei un professionista della Salute? Registrati”. A questo punto il sistema vi chiederà se siete iscritti a un ordine, un collegio o ad un’associazione professionale. Dovete cliccare su “Sono iscritto ad un ordine o ad un’associazione professionale”. Il passo successivo comporterà l’inserimento di tutti i vostri dati, come richiesto, e l’invio degli stessi.Terminata la procedura il sistema invierà una e-mail all’indirizzo di posta specificato con le credenziali per accedere al sistema (in caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@cogeaps.it). Una volta registrati potrete rieffettuare il login e comparirà questa schermata, mediante la quale potrete gestire la vostra situazione ECM:
Cliccando su Partecipazioni ECM potrete infatti verificare i crediti già accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati. Se lo vorrete, potrete anche uploadare gli attestati di partecipazione (operazione consigliata). Inoltre, per far inserire gli esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master, ecc) e le esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese), nonché inviare attestati o autocertificazioni è sufficiente inviare un’email all’indirizzo ecm@cogeaps.it.